Attualità
19 Ottobre 2021
Parte giovedì 21 ottobre il progetto per avvicinare gli studenti alla settima arte

Ciak, si inizia con Stefano Muroni: gli studenti del “Copernico-Carpeggiani” a lezione di cinema

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Le idee e le proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità

Mercoledì 22 maggio alle ore 17 presso la Sala Conferenze della Camera del Lavoro di Ferrara (Piazza Verdi, 5) farà tappa a Ferrara il “Viaggio in Italia con la testa in Europa” un tour di presentazione e discussione delle idee e delle proposte del Forum Disuguaglianze e Diversità, partito il 4 aprile e che terminerà il prossimo 7 giugno, toccando oltre 70 luoghi in tutto il Paese

Parte giovedì 21 ottobre il progetto ‘ASdC: A Scuola di Cinema’ dell’istituto Copernico-Carpeggiani di Ferrara “con il quale – chiarisce Domenico Allocca, docente responsabile dell’iniziativa – intendiamo avvicinare gli studenti alla settima arte, trasportandoli allo stesso tempo in un viaggio alla scoperta del nostro territorio, della cultura e della letteratura, che hanno reso grande Ferrara”.

Centinaia gli alunni del “Copernico-Carpeggiani” che si punta a coinvolgere con incontri con registi, attori, giornalisti ed esperti.

Il primo “ciak” del progetto è con Stefano Muroni, attore, regista, scrittore e produttore, che afferma: “Parlerò con gli studenti del nostro passato cinematografico, mostrando scene tratte dai film ambientati a Ferrara e realizzati da grandi registi ferraresi: da Florestano Vancini a Michelangelo Antonioni. Poi tratterò del nostro presente e futuro: della filiera “Ferrara, città del cinema”, della Scuola d’Arte Cinematografica “Florestano Vancini”, del Centro Preformazione Attoriale”.

Tutte creature di Muroni, che ha tanto da raccontare: basta dare un’occhiata alla sua già vasta carriera. Oltre alle attività didattiche e cinematografiche citate, ci sono, infatti, i film (“Amore tra le Rovine”,”Tommaso”, una web serie per l’Enciclopedia Treccani, “La notte non fa più paura” e “Oltre la bufera”), i premi, la ‘Controluce produzione” (società per il cinema fondata con la moglie Valeria Luzi), i libri (“Tresigallo, città di fondazione”, “Dall’alto della pianura”, “Rubens che giocava a pallone”) ed è proprio dell’ultima sua fatica letteraria, che intende discutere con gli studenti: “Porterò al “Copernico-Carpeggiani” una copia della “Enciclopedia del cinema ferrarese”, un testo di quasi 400 pagine, che grazie a un importante lavoro corale offre ai giovani uno strumento per conoscere e approfondire la grande storia del nostro cinema”.

Ritornando al progetto “ASdC”, tra gli obiettivi c’è la realizzazione di brevi video con i quali gli alunni possano mettere in pratica quanto hanno visto e appreso, cimentandosi in una semplice produzione filmica. Buio in aula, si gira.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com